Vaccino ANTINFLUENZALE
in Farmacia

VACCINO ANTINFLUENZALE

dal 20 SETTEMBRE 2021

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2021/22

DAI UNA SPALLATA ALL’INFLUENZA

Con il vaccino antinfluenzale, sicuro e gratuito, riduci i rischi di complicazioni e malattie gravi.

 

Il vaccino è gratuito per le persone dai 60 anni di età.

PRENOTA DIRETTAMENTE IN FARMACIA

 

L’influenza stagionale
Anche quest'anno il virus influenzale circolerà contemporaneamente al SARS-CoV-2 (Coronavirus) e questo rende la vaccinazione contro l'influenza ancora più importante. Il vaccino, utilizzato da oltre quarant'anni come principale strumento ed opportunità di prevenzione, si è dimostrato efficace e sicuro.

Per questo motivo la Regione Lazio raccomanda fortemente la vaccinazione alle persone dai 60 anni di età garantendone la gratuità.

PRENOTA SUBITO IL VACCINO PRESSO LA NOSTRA FARMACIA

La vaccinazione è fortemente raccomandata anche a medici, personale sanitario, anche volontario, e in genere a tutti i lavoratori essenziali dell'area sanitaria.

PER SAPERNE DI PIU'

La vaccinazione non provoca generalmente alcun disturbo. In alcuni casi possono verificarsi alcuni inconvenienti, generalmente di lieve entità, come:

  • reazioni locali, come arrossamento e gonfiore nella sede di iniezione;

  • reazioni generali, come febbre, malessere, dolori muscolari che scompaiono in 1-2 giorni (più frequenti nelle persone mai vaccinate in precedenza). In casi molto rari si possono verificare:

    • reazioni allergiche rappresentate da orticaria e asma e, nei casi più gravi, da reazione anafilattica, queste ultime possono comparire in soggetti allergici alle proteine dell'uovo in quanto i vaccini sono prodotti coltivando il virus in uova embrionate di pollo;

    • diminuzione transitoria delle piastrine, nevralgie e disturbi neurologici.

Le uniche controindicazioni alla vaccinazione sono rappresentate da:

  • età inferiore ai 6 mesi;

  • pregresse reazioni di tipo anafilattico alle proteine dell'uovo (in questi casi è possibile utilizzare vaccini prodotti in colture cellulari) o ad altri componenti del vaccino;

  • severe reazioni a vaccino antinfluenzale nel passato;

  • sindrome di Guillain Barrè manifestatasi entro 6 settimane dalla somministrazione del vaccino antinfluenzale.

La vaccinazione antinfluenzale deve essere rimandata in caso di malattia febbrile in atto.

Nel caso di comparsa di effetti secondari è opportuno consultare il medico di famiglia o il medico del Servizio che ha effettuato la vaccinazione.

Image

Farmacia al servizio dei cittadini di Latina con professionalità e personale sanitario altamente qualificato. Prenotazione tamponi rapidi covid-19 Accordo Regione Lazio con Determinazione n. G13092 del 6/11/2020

ORARI DI APERTURA

dal: Lunedì al Sabato
08:30-13:00 / 16:00-20:00

Infoline - (+39) 0773609754

Viale Nicolò Paganini, 29
04100 Latina LT